Lordosi lombare: attraente da sempre

Il mito dei glutei a “mandolino”, sui quali si erige una notevole curvatura della colonna vertebrale, ha affascinato intere epoche storiche, ecco spiegato il perché.

L’attenzione a questo dettaglio si può notare nei manufatti egizi, dove le silhouette maschili e femminili si stagliano con delle schiene sinuose, così come nelle moderne veline che con abiti essenziali, mostrano l’oggetto del desiderio umano: la lordosi lombare.

Perché tanto interesse antropologico dietro questa parte della colonna? Lo spiega una ricerca dell’università di Ankara, in Turchia, la quale ha approfondito il rapporto tra lordosi e sessualità 1.
Tale studio prevedeva due fasi. Durante la prima veniva chiesto a 300 uomini di scegliere da diverse foto la, per loro, schiena più attraente. Nella seconda fase venivano mostrate ai partecipanti tre foto in cui la grandezza dei glutei era la medesima ma per conformazioni anatomiche diverse. Durante entrambi le fasi furono scelte come maggiormente attraenti quelle immagini dove la lordosi lombare era più spiccata.

La deduzione del gruppo di scienziati è che sebbene la scelta fosse dettata da un gluteo prominente, esso non è altro che un’induzione inconscia verso una lordosi lombare accentuata.
Il fenomeno dell’evidenziazione della curva lombare durante l’accoppiamento è una pratica nota in natura. Basta osservare l’accoppiamento di un cane o di un gatto e di come la femmina inviti la
riproduzione mostrando i genitali aumentando la lordosi lombare. Prova, questa, dello stesso naturale linguaggio seduttivo. A tal proposito un altro studio sui ratti2 ha mostrato (nonostante non fosse questo lo scopo della ricerca) che l’aumento della lordosi lombare sia un riflesso, non collegabile all’orientamento
sessuale, bensì al piacere che si prova durante la stimolazione. Questo significa che il piacere è un concetto comune ai maschi e alle femmine anche se non è chiaro come si definisce l’orientamento sessuale. Il piacere in ogni modo, si autodefinisce.

Esso, che è costituito anche dall’ossessione per questa conformazione anatomica, da dove origina? Il gruppo di scienziati fa riferimento ai primi accoppiamenti degli uomini bipedi. I maschi tendevano a scegliere le femmine con una curva lombare più accentuata poiché più predisposta a portare avanti una gravidanza con meno dolori e infortuni. Questo perché durante la gestazione il centro di gravità della donna si sposta posteriormente aumentando le curve di tutta la colonna. Se già è presente una iper lordosi, la colonna si adatterà con più facilità. Anni passati a studiare come far arrivare l’uomo sulla luna e con una lordosi torniamo animali.

Dott. Michele Castellano Vitaterna

BIBLIOGRAFIA:
(1) http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1090513815000185
(2) http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0018506X08000421
http://www.cbsnews.com/news/the-science-of-sexual-orientation/

Please follow and like us:
Facebook0
Facebook
LinkedIn0
Instagram16

ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *