Cause e rimedi del Mal di schiena: Previeni!

Prima di capire cause e rimedi del mal di schiena, dobbiamo comprendere cosa si intende per prevenzione del mal di schiena.

Facciamo chiarezza riguardo i differenti gradi di prevenzione al fine di combattere e comprendere cause e rimedi del mal di schiena:

• la prevenzione primaria si applica a quegli individui sani in assenza di patologia
  • la prevenzione secondaria si determina con una diagnosi precoce di una patologia già presente (ernie del disco asintomatiche)
  • la prevenzione terziaria riduce i danni prodotti dalla patologia (dopo l’evento di dolore)

La maggior parte delle persone si rivolge al fisioterapista dopo un evento di dolore chiedendo quindi un intervento terziario di prevenzione. Ti sfido a ribaltare questa cattiva abitudine.

Come avviene di solito:

• Dolore
  • Cura
  • Esercizio

Come dovrebbe avvenire:

• Esercizi
  • No dolore
  • No cura

La sfida nasce da una fisiologica indole umana di accomodamento sulle proprie abitudine fin tanto che esse, seppure non essendo sane, non producono danni. Stare seduti in maniera non ergonomica, sollevare dei pesi con la colonna curva, praticare uno sport con poca attenzione alla tecnica sono esempi di come finché queste attività non arrecano danno si continuano a praticare. La rottura con il passato nasce da un episodio di dolore attraverso il quale prendiamo coscienza che “stare male è brutto” e per tanto non vogliamo più rivivere quell’esperienza. Leggi l’articolo: “Dolore. Significato profondo”

L’obiettivo è quello di puntare ad una prevenzione primaria che riduca il dispendio energetico, temporale ed economico. Questo impegno lo devi soprattutto a te stesso per il rispetto di essere vivente unico e verso la tua famiglia. All’interno della quale se un membro sta male, stanno male tutti. Proteggiamo noi stessi per proteggere i nostri cari. Non esiste forma più nobile d’amore, l’interdipendenza.

Come si può prevenire il mal di schiena?

• Attraverso uno sport affine alla propria indole. Modificato dal fisioterapista in base al quadro clinico della persona, prevenzione secondaria.
  • Attraverso delle visite periodiche dal fisioterapista, che con delle tecniche manuali andrà a sbloccare quelle tensioni silenti che possono generare dei dolori futuri, prevenzione primaria. Questa l’ho chiamata Pulizia Vertebrale.

La Pulizia Vertebrale, così come quella dei denti permette di ridurre le probabilità di incidenza delle carie, determina una maggior libertà del sistema muscolo-articolare prevenendo i dolori.

Se vuoi comprendere cause e rimedi del mal di schiena sappi che devi partire dalla prevenzione

Le soluzioni esistono e sono alla portata di tutti.

Sei pronto a vivere una vita senza dolori?

Dott. Michele Castellano Vitaterna