cause e rimedi del mal di schiena, conoscerli vuol dire vivere meglio.

Cause e rimedi del mal di schiena.

Conosci le cause e rimedi del mal di schiena?

Il mal di schiena sintetizzato nel dolore lombare (la zona sopra i glutei) è stato classificato come la principale causa mondiale di disabilità secondo uno studio riportato nell’Annals of the Rheumatic Diseases. Questo se da un lato ci consola, a Roma si usa dire “mal comune mezzo gaudio”, proponendo le sfortune condivise come meno gravose di quelle ad personam, dall’altro questa consapevolezza non guarisce dal dolore.

Come si sconfigge il mal di schiena?
Innanzi tutto per individuare cause e rimedi del mal di schiena è fondamentale inquadrare la sintomatologia dolorosa. Esistono delle cause di dolore dove la terapia manuale non è la prima scelta e sono: infezioni, infiammazioni sistemiche, tumori, fratture, osteoporosi avanzata, emofilia, alcuni tipi di malformazioni, sindrome della cauda equina. Se non sei affetto da una di queste patologie continua pure a leggere, c’è una bella notizia.

Qualsiasi sia il tuo dolore fra i seguenti, è curabile!

• Dolore da un lato o entrambi in verticale
  • Dolore a fascia orizzontale
  • Dolore puntiforme al centro della colonna
  • Dolore puntiforme ai lati della colonna
  • Dolore fra i glutei
  • Dolore su un gluteo o entrambi
  • Dolore lungo la parte posteriore di una gamba o di entrambe
  • Dolore in zona inguinale
  • Dolore sulla parte anteriore del ginocchio
  • Dolore alle dita del piede

L’insorgenza di questi dolori può essere:

• improvvisa durante un’attività
  • al mattino appena alzati
  • la sera a fine giornata
  • in alcune attività specifiche

L’esperienza in ambito sportivo professionale insegna che la guarigione degli atleti, sottoposti a stress e traumi importanti, avviene nei modi più vari. La ricerca ha permesso di selezionare tra questi, quelli più efficaci e sintetizzarli in un percorso terapeutico di comprovata efficacia.

Vediamo le cause e rimedi del mal di schiena

Cosa fare quando il mal di schiena colpisce?

Sicuramente accettare la sventura capitata e non cercare colpe esterne a se stessi. La fortuna ce la costruiamo da soli così come una schiena sana. La soluzione di lunga durata inizia ripartendo da questa consapevolezza: siamo gli autori della nostra colonna. Questo è il modo con cui si lavora allo studio Fisio Vita.

1.Fase acuta

Ha una durata variabile e dipende dal gravità dei sintomi prima riportati. In questa fase la valutazione iniziale di un fisioterapista e di un ortopedico è fondamentale per dare una diagnosi e una terapia adeguata. Quest’ultima può contemplare anche l’utilizzo di farmaci.

Precauzioni da adottare in questa fase:

1. se il dolore impedisce di camminare rimanere sdraiati nella posizione antalgica e contattare il medico
  2. rispettare il dolore nei movimenti assecondando le posizioni che non lo provocano
  3. non assumere i primi farmaci sotto mano, rivolgersi al medico
  4. sospendere l’attività sportiva o valutare insieme al fisioterapista
  5. somministrare il calore nella zona colpita con cerotti medicati specifici, borsa dell’acqua calda, docce ecc..
  6. non cercare su internet le soluzioni, tranne che sul sito di Fisio Vita 😉

2.Fase remissiva

In questa fase il dolore permette di svolgere le basilari attività di vita quotidiane ma è ancora presente. Fondamentale sarà la rieducazione del movimento e la terapia manuale per valutare l’origine del dolore. Un’esercizio semplice ed efficace come il seguente permette d’iniziare a rieducare il movimento di flessione ed estensione della lombare che è la principale funzione di quel tratto di colonna.

cause e rimedi del mal di schiena. esercizio del cammello
Esercizio del gatto e del cammello.

Per comprendere cause e rimedi del mal di schiena dobbiamo capire da cosa è causato il mal di schiena?

Uno dei motivi fondamentali è il nostro stile di vita.  Qualcuno si ritrova in almeno un paio di queste cattive abitudini?

• Posizioni non ergonomiche durante l’attività lavorativa (sedia, scrivania, scarpe, illuminazione, sedie dell’automobile, ecc..)
  • Troppa attività sportiva
  • Alimentazione ricca di grassi
  • Sedentarietà (utilizzo eccessivo dell’ascensore o della macchina)
  • Scarsa attenzione a quei “doloretti” sopraggiunti tempo fa (campanello d’allarme della perdita di un equilibrio salutistico)
  • Abuso di farmaci o alcool
  • Stress

Ognuna di queste motivazioni dipende unicamente da noi. A partire da queste cattive abitudini, con il tempo, si scatenano le patologie della colonna come ernie, protusioni, sciatalgie, spondilolistesi, artrosi ecc.. Quando si parla di prevenzione si interviene proprio a questo livello. Prevenire è meglio che curare e non c’è bisogno di essere dei geni per capire una verità così semplice. Eppure l’essere umano tende a rimuovere questa semplice regola di buon senso adattandosi a quelle che sono le sue abitudini. Se stai leggendo questo articolo in cuor tuo sei stanco di stare male e non vuoi più soffrire come fai ora. E’ giusto pensarla così. Mantieni questa voglia ardente dentro di te che lo studio Fisio Vita alimenterà con il soffio del vento della terapia riabilitativa. Il nostro obiettivo è proprio quello di cambiarti la vita in meglio per farti recuperare il benessere in modo consapevole. I professionisti ci sono, le metodiche anche, devi solo decidere a conquistare la tua salute.

Dott. Michele Castellano Vitaterna