Tendinite dell’Achilleo. Come Curarla?

Soffri di Tendinite dell’Achilleo? Ecco la cura!

Questa problematica è tristemente nota a tanti sportivi soprattutto a coloro i quali corrono durante la loro attività. Nella mia lunga esperienza nel rugby ho trattato innumerevoli casi come questo in oggetto e ho sempre riscontrato una causa diversa l’una dall’altra.

Nello schema presente ho riassunto la patologia in questione, anche se come anticipato ogni tendinite ha la sua storia da raccontare.

Compito del terapista è quello di ascoltarla per trovare la soluzione più adatta.

Tendinite dell’Achilleo: possibili cause
Il corpo attraverso il dolore al tendine d’Achille sta manifestando uno squilibrio funzionale che può riguardare direttamente l’arto inferiore oppure un’altra struttura articolare.
Persino la mandibola può essere la causa!
Come si valuta una tendinite dell’Achilleo?
La visita del fisioterapista o del medico può, ipotizzare nel primo caso e diagnosticare nel secondo, la patologia.

Quali sono i sintomi?

• dolore alla palpazione del tendine d’achille nella zona di inserzione sul calcagno (tallone)
  • dolore al movimento che può essere una semplice flessione plantare della caviglia, nel camminare o nella pratica sportiva
  • tumefazione e rigidità del tendine in zona calcaneare

Quali sono i rimedi per la tendinite dell’achilleo in fase acuta per ridurre il dolore?

• ghiaccio sulla zona dolente con il sistema di 5 minuti di crioterapia intervallato da 5 minuti di assenza di ghiaccio
  • leggero e progressivo allungamento del polpaccio attraverso 30 secondi di messa in allungamento e 10 secondi di rilascio
  • non massaggiare la zona dolente!
  • farmaci (prescritti dal medico)
  • borsa dell’acqua calda sul polpaccio (non sul tendine)

In questo video potrai scoprire con i tuoi occhi le fasi fondamentali della terapia:
1️⃣ rilassamento della muscolatura della catena posteriore
2️⃣ manipolazione delle vertebre lombari e di tutto l’arto inferiore
3️⃣ contrazione eccentrica della muscolatura del polpaccio

Per riassumere la tendinite dell’Achilleo, essendo esso un tendine molto grande, è dolorosa e ci vuole del tempo per guarire.
Ciononostante le percentuali di successo nella cura della tendinite dell’achilleo sono altissime.
Esiste sempre una soluzione al tuo dolore!

Hai Bisogno di Maggiori Informazioni o Vuoi effettuare una Prima Visita di controllo? Parliamone!
Scrivimi o chiama 📞 3381487617

dott. Michele Castellano Vitaterna